Comune di Mazzano Romano | Sito istituzionale

Feste e Sagre

 Botteghe, arti e mestieri di un tempo. La “Natività" al borgo medioevale.
 
Il circolo Giovanile Parrocchiale di Mazzano Romano presenta Botteghe, arti e mestieri di un tempo. La “Natività al borgo” medioevale.
 

Nei giorni 26 Dicembre e 6 Gennaio  si svolge, come ogni anno, nel borgo antico di Mazzano Romano la rappresentazione della Natività . Il paese si anima, si aprono le cantine per  ospitare le vecchie botteghe artigiane (lo ferraro, lo calzolaro, lo mollinaro, lo pecoraro e molte altre );  vengono offerti prodotti locali, l’olio, la ricotta appena fatta, i tozzetti, le frittelle e le caldarroste. Molti abitanti del paese prendono i panni dei loro antenati per farci rivivere l’atmosfera del Natale nella Mazzano  di un secolo fa. Da tre anni il presepe accoglie anche uno spazio allestito dalla comunità romena, che accoglierà con costumi tradizionali offrendo canti e dolci, a testimonianza dell’integrazione della nuova comunità nel paese. La partecipazione vivace dei cittadini fa di questo evento un’occasione autentica di incontro tra i paesani e di festosa accoglienza per i  visitatori.

Le cantine rimarranno aperte dalle ore 15.00 alle 18.30.

Il Presepe vivente è un iniziativa coordinata dal Circolo Giovanile Parrocchiale.
Per informazioni: adeliospalloni@gmail.com, 06 9049435



 

 RICORRENZA DEL 4 NOVEMBRE

 
Festa della Vittoria, dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate
 
L'Amministrazione comunale invita i cittadini, l'Associazione nazionale combattenti e reduci,  le associazioni combattentistiche, la scuola pubblica, a partecipare alla celebrazione della Festa della Vittoria, dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate, il giorno 4 Novembre.

L'appuntamento sarà in piazza Giovanni XXIII alle ore 10.15.