Comune di Mazzano Romano | Sito istituzionale

Il Comune


Il comune di Mazzano Romano si estende entro il magnifico parco della Valle del Treja, a Nord della Provincia di Roma. L'antico borgo medioevale è immerso nelle verdi colline e forre e attraversato dal fiume Treja.
 

Lo stemma del Comune raffigura un giovane uomo che regge la mazza per rompere le pietre e tre spighe di grano. Esiste tuttavia un secondo stemma, erroneamente identificato come stemma del comune, poichè raffigurato nella copia dell'antico statuto comunale custodita presso l'Archivio di Stato di Roma. Si tratta del blasone dei Principi Del Drago, feudatari del paese dal 1658 al 1815.
 

Il territorio conserva preziose testimonianze della sua storia: reperti archeologici risalenti all'antico popolo dei falisci, che lo abitarono, tra cui i resti della città di Narce; edifici e rilievi di epoca medioevale e rinascimentale, quali il palazzetto comunale e quanto rimane della chiesa di San Nicola; testimonianze della vita rurale e produttiva della cittadina, quali le torri di Montegelato, la Mola vecchia, l'antica fornace.